PROGETTO LINGUE PER LA VITA A.S. 2018-19

VALORIZZAZIONE DELLE LINGUE COMUNITARIE

L’apprendimento di almeno due lingue straniere è considerato dall’Unione Europea uno dei requisiti minimi per esercitare pienamente il diritto alla cittadinanza. In un contesto sempre più globale, conoscere le lingue straniere è una capacità ormai indispensabile per informarsi, studiare, viaggiare, comunicare e lavorare , ma non solo,  conoscere le lingue permette di apprezzare tradizioni e costumi  di altre nazioni, comprendere le diversità culturali e  abbattere le barriere che dividono I popoli.

Tutto ciò si colloca perfettamente all’interno del nostro istituto, un luogo di incontro di  tante culture diverse e di multilinguismo che da anni ormai è impegnato ad arricchire l’offerta formative con varie iniziative rivolte a  migliorare le competenze comunicative nelle lingue comunitarie.

Si proporranno  interventi di esperti esterni di madrelingua per attività didattiche ludiche interattive ein modalità anche CLIL, attività di potenziamento e recuperopomeridiano nelle LS , corsipreparatori per la certificazione Trinity, Con l’introduzione nella scuola della certificazione esternae come centro Trinity dallo scorso anno,  abbiamo iniziato quella sensibilizzazione verso l’utenza sulla importanza di ottenere un certificato esterno spendibile e riconosciuto a livello internazionale. La certificazione esterna, rilasciata da un Ente accreditatoa livello internazionale viene a configurarsi quindi come “valore aggiunto” non solo a livello scolastico ma a livello personale.

FINALITA’ ED OBIETTIVI

• Arricchire l’offerta formativa dell’istituto offrendo un servizio che risponda a un’aspettativa delle famiglie degli alunni, sempre più sensibili all’importanza della conoscenze delle lingue comunitarie
  • Potenziare l’apprendimento delle LS
  • Accrescere la motivazione verso lo studio delle LS attraverso attività coinvolgenti e stimolanti
  • Migliorare gli skills di listening e speaking
  • Creare una mmersione in contesti di apprendimento stimolanti ed innovativi
  • Stimolare l’uso della lingua straniera per affrontare diversi contenuti interdisciplinari in modalità CLIL
  • Promuovere la collaborazione tra pari
  • Usare la lingua in un contesto formale di valutazione (esame Trinity)

DESTINATARI

Tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado (compatibilmente con l’ammontare del finanziamento)   saranno coinvolti in una o più azioni previste nel progetto.

LINGUE PER LA VITA
Lingue per la vita 18-19.docx