GSUITE

immagine nel testo

L'I.C. "MARCO POLO" di Trieste ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione e la condivisione delle informazioni interne (comunicazioni, documentazione didattica, progetti), tramite l’uso di applicazioni specifiche.

Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’I.C. attraverso diversi strumenti:

Gmail per la posta elettronica,

Drive per la gestione e la condivisione dei documenti

Calendar per la gestione delle agende

Classroom per il lavoro nella classi virtuali

Photo per la documentazione delle attività dell'I.C.

A tutto il personale dell'I.C. viene assegnato un indirizzo di posta elettronica del tipo nome.cognome@icmarcopolots.org che permette di accedere ai servizi offerti dalla GSuite.

A tutto gli alunni dell'I.C. viene assegnato un indirizzo di posta elettronica del tipo nome_cognome@icmarcopolots.org che permette di accedere ai servizi offerti dalla GSuite.

A tutte le persone esterne che svolgono attività all'interno dell'I.C. (ospiti) viene assegnato un indirizzo di posta elettronica del tipo nomecognome@icmarcopolots.org che permette di accedere ai servizi offerti dalla GSuite.

La Suite è concessa in uso gratuito al personale in servizio esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea, che sostituisce la direttiva dell'Unione europea sulla protezione dei dati del 1995, rafforza i diritti delle persone riguardo ai propri dati personali e mira a unificare le leggi sulla protezione dei dati dei vari paesi europei, a prescindere da dove vengano elaborati i dati.

È importante sottolineare che Google si impegna a rispettare tale regolamento in Google Cloud. Si impegna inoltre ad aiutare i clienti nelle attività di conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) fornendo loro strumenti consolidati di protezione della privacy e della sicurezza, peraltro già incorporati nei nostri servizi e contratti nel corso degli anni.

Tra le altre cose, i titolari del trattamento dei dati devono utilizzare esclusivamente responsabili del trattamento dei dati che forniscano garanzie sufficienti per implementare misure tecniche e organizzative adeguate in modo che l'elaborazione rispetti i requisiti del suddetto regolamento.

I termini contrattuali sull'elaborazione dei dati di Google descrivono chiaramente l'impegno di Google nel garantire il rispetto della privacy dei propri clienti.