I Viaggi di FUFI

immagine nel testo

 

Fufi è un personaggio invisibile che si sposta velocemente da un Paese all'altro. A volte fa il birichino e si trasforma nei modi più divertenti. Impara molte cose e aiuta persone ed animali per giuste cause.

Grazie al simpatico personaggio di Fufi in questo libro si potranno scoprire molte cose interessanti di alcuni paesi: Cina, Camerun, Egitto e Serbia. Festività, usi, costumi tradizioni del presente e del passato, descritte durante la narrazione di simpatiche avventure vissute dal protagonista. A volte divertenti, a volte commoventi.

Il carattere invisibile del nostro protagonista rende le storie accattivanti e invita ad una lettura piacevole e scorrevole. Fufi approfitta del suo "potere" per aiutare, incentivare, promuovere, realizzare, dando l'impressione che siano gli altri a trovare la soluzione ad un problema o ad aiutare chi ha bisogno.

Fufi, così, è come una sorta di Deus ex Machina che inaspettatatamente risolve una situazione impossibile facendo però ricadere il merito sulle persone reali, una sorta di motore immobile di Aristotele che fa nascere il bello e il buono nelle cose e nelle persone. I bambini, in questo caso, sono stati i protagonisti, i risolutori , i promotori, i ricercatori. Fufi è stato il loro alter ego, colui che ha permesso loro di sentirsi protagonisti attivi e creativi in un mondo a misura di bambino dove tutto diventa possibile e realizzabile

Si ringraziano

Idea progettuale e coordinamento: insegnante Monica Zaulovic

Testi: i bambini delle classi 2A-4A-4B-5B della Scuola Primaria "Anita Pittoni" con gli insegnanti Mario Oblascia, Martina Cellie, Anna Vitale, Chiara Valentinuzzi, Katia Bennardo.

Editore: Fabbrica dei Segni