Scuola Primaria "U. Gaspardis"

Codice Meccanografico: TSEE80101X

La scuola primaria "U. Gaspardis" sita in via Donadoni 28 è la più datata dei tre plessi scolastici dell'Istituto, sebbene sia stata ristrutturata nel'anno scolastico 1999/2000. L'edificio si sviluppa su tre piani. Accanto alle tradizionali aule di classe, gli alunni possono utilizzare quelle di Informatica, di Scienze, di Attività educative, di Inglese, la Biblioteca per gli alunni, la palestra, la palestrina di Psicomotricità , l'Aula Multimediale ed il locale mensa usufruito dagli alunni delle classi a tempo pieno nonchè dagli alunni frequentanti il Servizio Integrativo Scolastico, gestito dal Comune di Trieste. L'edificio è sede della Presidenza e della Segreteria dell' Istituto Comprensivo.

O R G A N I Z Z A Z I O N E  D I D A T T I C A

La scuola primaria U.Gaspardis prevede, per il corrente anno scolastico, un orario settimanale di 27 ore per le classi I, II , III , IV e V a T.N. Completano l'offerta una classe I, una classe II  una classe III ed una classe IV  a tempo pieno con 40 ore.

Quindi l'orario di funzionamento della Scuola Gaspardis è il seguente:

da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 13.24 (classi a tempo normale)

da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (classi  a tempo pieno)

SERVIZIO INTEGRATIVO SCOLASTICO

Presso la scuola a tempo normale "Gaspardis" è attivo un servizio di integrazione dell'orario scolastico, fornito dal Comune di Trieste, a pagamento, alle famiglie che ne facciano richiesta al momento dell'iscrizione a scuola o anche successivamente.

La direzione del servizio è affidata alla coordinatrice del Ricreatorio Padovan, alla quale è opportuno rivolgersi per ulteriori informazioni.

Il S.I.S. è così strutturato:

PREACCOGLIMENTO: gli alunni vengono accolti nei locali della scuola, dalle 7.30 fino alle 8.00, ora d'inizio delle lezioni, a cura del personale educativo

PRANZO: alla presenza degli educatori del servizio gli alunni pranzano nella sala mensa della scuola e trascorrono un tempo di pausa

DOPOSCUOLA: gli alunni accompagnati dagli educatori raggiungono il Ricreatorio e nei locali dello stesso svolgono I compiti

ATTIVITA' RICREATIVE: gli alunni possono usufruire di tutte le attività che vengono organizzate dal ricreatorio fino alle 19,30

FREQUENZA DURANTE I PERIODI DI VACANZA: nei periodi di Natale, Pasqua, mesi di giugno e settembre, consultazioni elettorali, il Servizio viene garantito per gli iscritti in un'unica sede cittadina con orario 7.30 - 17.30 esclusi i prefestivi.