Scuola Secondaria di I Grado "F.lli Fonda Savio - Manzoni"

Codice Meccanografico: TSMM80101V

La costruzione della nostra scuola cominciò nel 1889 in un terreno della proprietà di una famiglia di benestanti triestini: Banelli. Nel 1901, completata la costruzione, la Civica Scuola Popolare e Cittadina aprì.Era un edificio a due ali parallele e un corridoio perpendicolare ad esse affacciato su via A. Manzoni. Racchiudeva al suo interno un vasto cortile che dava sulla appena costruita via Giuseppe Parini (dedicata al noto poeta lombardo). era divisa in due sezioni: quella maschile da cui si accedeva da via U.Foscolo e quella femminile che aveva l'ingresso in via dell' Istituto (l'odierna via G.Pascoli). Con l'arrivo dell'Italia a Trieste nel 1918, essa si trasformò in Scuola di Avviamento Industriale "Carlo Stuparich"; aveva la durata di 4 anni e preparava alle odierne scuole superiori. La riforma scolastica del secondo dopoguerra convertì l'Istituto in Scuola Media Inferiore della durata di tre anni. Utilizzando la preesistente divisione che permetteva l'antica separazione tra la sezione maschile e femminile, si crearono due scuole indipendenti che però condividevano l'uso della palestra e del cortile interno: la F.lli Fonda Savio sulla via G.Pascoli e la A.Manzoni sulla via Foscolo.Il muro interno che le divideva fu abbattuto una ventina d'anni fa quando, in seguito alla riduzione del numero di alunni frequentanti, si volle procedere alla fusione delle due scuole. Ora, assieme a due scuole primarie del rione, la A.Pittoni e la scuola U.Gaspardis, forma l'Istituto Comprensivo Marco Polo.L'edificio allora occupato dalla SMS A. Manzoni (lato via Foscolo) è ora sede di corsi serali per adulti dipendenti dall IC S. Giovanni .

Si sviluppa su tre piani; conta diverse classi unitamente alle aule di Musica, di Informatica, la Biblioteca alunni e quella Docenti, una palestra. Numerose sono le attività proposte e rivolte agli alunni: ad esempio  il servizio mensa, il doposcuola

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

AMBIENTI

L'edificio è sito in via Pascoli n° 14

N° telefono 040 7606032

Oltre alle aule didattiche, alla palestra ed al cortile esterno per l'attività sportiva

AULE SPECIALI

- aule video

- aula di musica-aula teatro

- aula di lingue

- aula di attività integrative

- laboratorio di informatica

- laboratorio di scienze

- biblioteca alunni

ORGANIZZAZIONE ORARIA

5 giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.44

2 pause di ricreazione nella mattinata

DISCIPLINE

MONTE ORE/SETT.

Italiano - Geografia - Storia

att.di approfondimento in materie lett.

9 + 1

Matematica - Scienze