Biblioteca "Letizia Fonda Savio"


 BIBLIOTECA DIFFUSA

"Letizia Fonda Savio"

La rete “Biblioteca Diffusa” è costituita da un insieme di punti lettura e piccole biblioteche coordinato dal Comune di Trieste allo scopo di rendere capillare il servizio di pubblica lettura sul territorio comunale.

Il progetto favorisce la condivisione del patrimonio librario dei servizi bibliotecari del Comune e quello di associazioni, organizzazioni e altre istituzioni pubbliche e private portando la filosofia della partecipazione attiva e dello scambio di competenze direttamente nei luoghi della comunità.

La Biblioteca Diffusa costruisce le sue collezioni grazie alla condivisione del patrimonio culturale, scientifico e informativo presente in città sia da parte di associazioni e istituzioni pubbliche e private sia da parte della cittadinanza e di altri soggetti privati. Le donazioni costituiscono una fonte importante di libri e di altri documenti che verranno messi a disposizione della città nel luogo più adatto. Il Servizio bibliotecario del Comune in collaborazione con i partner della rete organizza la selezione e la distribuzione dei doni che verranno raccolti in tutte le sedi.

Il modello di riferimento del progetto è la Biblioteca sociale che incarna l'attuale tendenza delle istituzioni ad entrare in rapporto più stretto con il territorio. Nello specifico la biblioteca non viene più concepita solo come luogo di conservazione e studio ma come un centro di socializzazione e di condivisione della cultura. La comunità potrebbe così trovare un luogo dove esprimere le proprie competenze e bisogni per sviluppare progettualità in collaborazione con le istituzioni e il mondo dell'associazionismo.

La Biblioteca Diffusa, che possiamo definire anche partecipata, prende corpo attraverso la realizzazione progressiva di più reti in relazione tra di loro che vanno a integrare il Sistema bibliotecario urbano gestito direttamente dal Comune.

I libri presenti nei punti lettura sono tutti catalogati nel Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale e rintracciabili, assieme a quelli della maggior parte delle biblioteche della città, in BiblioEst https://www.biblioest.it/

Gli orari di apertura e l'assistenza degli operatori possono presentare caratteristiche differenti nei vari punti lettura, si consiglia quindi di controllare nelle informazioni delle singole biblioteche orari e servizi offerti.

Le donazioni costituiscono una fonte importante di libri e di altri documenti che verranno messi a disposizione della città nel luogo più adatto. Il Servizio bibliotecario del comune in collaborazione con i partner della rete, organizza la selezione e la distribuzione dei doni che verranno raccolti in tutte le sedi della BD e nella sede del coordinamento del progetto presso l'Emeroteca Fulvio Tomizza in Piazza Hortis 4.

Per informazioni sul progetto Biblioteca diffusa potete contattare

Mavis Toffoletto responsabile del progetto BD del Comune di Trieste

mavis.toffoletto@comune.trieste.it cel. 340 8530624

 

Punti lettura del progetto Biblioteca Diffusa nel PDF. 

 

 

 

Biblioteca Diffusa
Elenco dei Punti di Lettura