Progetto S.T.E.M.

20 gennaio 2018 10.00-16.00

- Mostra "DONNE DI IERI E DI OGGI S.T.E.M." -

Science Technology Engineering Maths

Sabato 20 gennaio 2018, presso la scuola Fonda Savio-Manzoni di Trieste, si inaugura la mostra finale del progetto Donne di ieri e di oggi STEM, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta del momento finale di un lungo percorso costituito da incontri formativi proposti a una trentina di alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo Marco Polo, allo scopo di avvicinare, soprattutto le ragazze, alle cosiddette materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

La speranza ultima è che esse intraprendano, in futuro, percorsi di studio e poi carriere lavorative in questi ambiti – ancora poco frequentati dalle ragazze – che costituiscono, però, un importantissimo bacino di opportunità professionali. Concretamente il percorso si è articolato in dodici incontri durante i quali si sono svolte diverse attività: laboratori di matematica, fisica, informatica, visite ad alcuni dei più importanti centri di ricerca della città, interviste a scienziate e momenti di ricerca e riflessione sulla vita e l’attività professionale di scienziate del passato.

Il tutto attraverso modalità ludiche e cooperative, cercando di rendere le alunne e gli alunni il più possibile protagonisti di questo percorso di conoscenza. Nel giorno dell’inaugurazione sarà anche possibile partecipare a laboratori di scienze, coding e robotica educativa.

20 GENNAIO 2018

Laboratorio Iscrizione Dove
Il Marcatempo Posti limitati. Iscriviti online oppure il giorno dell'evento! Laboratorio Scienze
CodyMaze Aperto a tutti
L'invisibile diventa visibile  Posti limitati. Iscriviti online oppure il giorno dell'evento! Laboratorio Scienze

La mostra finale che raccoglie foto, pensieri, oggetti e quanto vissuto durante questi incontri vuole anche essere un momento di festa con i partecipanti, i loro amici, i genitori e tutti coloro che abbiamo incontrato in questi mesi. Sono invitate anche tutte le persone curiose di capire e vedere quanto è stato realizzato. Benvenute e benvenuti a tutti!!

ORGANIZZAZIONE: Istituto Comprensivo “Marco Polo” - Trieste

CONTRIBUTO: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento pari opportunità

IDEAZIONE E COORDINAMENTO: Gabriella Ambron, Sabina Biondo, Michela Novel

PARTECIPAZIONE CREATIVA: Fabiola Faidiga

COLLABORAZIONI, LABORATORI E VISITE:

CoderDojo FVG

Elettra Sincrotone Trieste

ICTP - International Centre for Theoretical Physics

Insiel SpA - FVG Digital Academy

Querciambiente S.C.S.

Sinapsi - Associazione di Volontariato

Sissa Medialab S.r.l.

Università degli Studi di Trieste - Dip. Matematica e Geoscienze

TuttiLoghiStem

I Laboratori che hanno coinvolto le ragazze e i ragazzi del Campo STEM

(settembre 2017-gennaio 2018)

• Visita all’Istituto di ricerca
  • Laboratori organizzati da Sissa Medialab
  • Visita al Mini Maker Faire, ICTP Grignano
  • Visita al Centro di Ricerca Elettra Sincrotrone di Basovizza
  • Incontro con la Dott.ssa Katia Rupel del Centro di Ricerca ICGEB
  • Visita e laboratorio presso Querciambiente
  • Laboratorio con CoderDojo FVG, e incontro con le informatiche, presso Insiel
  • Incontro con scienziate presso l’Università di Trieste - Dip. Matematica e Geoscienze
  • Laboratori organizzati dall’associazione Sinapsi

GRAZIE!!!

Si ringraziano tutti coloro che in vario modo hanno permesso la realizzazione del progetto, in particolare le scienzate, le ricercatrici, il personale dell’Istituto, la Consigliera di Parità Gabriella Taddeo e tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo.

Gabriella Ambron, Sabina Biondo, Michela Novel

Il Piccolo